Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto

Bando

Cos'è il Best of Show?

E’ il premio che Lucca Games assegna ai migliori prodotti presentati in fiera: un premio riservato ai giochi di ruolo, di carte, di simulazione e da tavolo.

Dal Novembre 1993 al Novembre 2005 il premio è stato suddiviso in due sezioni: Miglior Gioco Italiano e Miglior Gioco Tradotto. A partire dall'edizione di Novembre 2006 tale suddivisione è stata abolita.

Come si partecipa al Best of Show?

Tutte le ditte produttrici di giochi che sono presenti a Lucca Games con uno stand proprio o con un distributore esclusivo per l’Italia possono iscrivere uno o più dei loro prodotti al Best of Show. L'iscrizione avviene in forma elettronica, tramite l'apposito formulario ospitato sul sito della manifestazione (www.luccagames.com).
Per portare a termine l'iscrizione è inoltre richiesto l'invio una copia di ogni gioco presso la sede di Lucca Comics & Games entro il termine indicato dall'Organizzazione*.
Al momento dell'iscrizione è necessario assegnare il gioco ad una delle possibili categorie merceologiche. Attualmente sono previste quattro categorie: Gioco da Tavolo, Gioco di Ruolo, Gioco di Carte e Gioco Collezionabile.
La Giuria si riserva il diritto, previa comunicazione all'interessato, di modificare la categoria di assegnamento di un gioco qualora ritenga che questa non rispecchi al meglio il tipo i gioco in questione.
Di anno in anno l'Organizzazione, di concerto con la Giuria, valuterà quante e quali categorie siano più adatte a rappresentare la tipologia di giochi disponibili sul mercato.

La selezione del Best of Show avverrà tra tutti i giochi inviati che rispettano le seguenti condizioni:

a) Siano stati editi in lingua italiana non prima della chiusura delle iscrizioni alla precedente edizione del concorso** e non oltre la chiusura delle iscrizioni per il presente concorso*;
b) Siano giochi reperibili in almeno uno stand della presente edizione;
c) Siano prodotti in lingua italiana, cioè con scatola, manuali e componentistica interamente in italiano. Per giochi tridimensionali, con dotazioni particolari o con miniature, la giuria si riserva di individuare gli elementi che possono non essere in lingua italiana, senza per questo impedire la partecipazione al concorso;
d) Siano giochi disponibili al pubblico durante la manifestazione per partite di prova e dimostrazioni;
e) Sia stato inviato un (1) esemplare del gioco (copia commerciale) a Lucca Comics & Games entro il termine indicato.
f) Sia stata compilato debitamente il form d’iscrizione all’indirizzo:
http://bestofshow.luccacomicsandgames.com/

I giochi che rispetteranno le suddette condizioni saranno esposti nella Vetrina delle Novità.

Cos'è la Vetrina delle Novità?

Tutti gli espositori della Fiera hanno la facoltà di esporre le loro novità in un apposita vetrina di grande visibilità al pubblico, allestita dall'organizzazione col criterio di fornire la migliore panoramica dei nuovi prodotti presenti alla Fiera. La partecipazione alla Vetrina delle Novità implica la cessione dei prodotti esposti alla ludoteca di Lucca Games.
E' possibile non partecipare alla selezione del Best Of Show ma esporre comunque i propri prodotti in un'apposita Vetrina delle Novità Fuori Concorso, che sarà allestita dall'organizzazione secondo analoghi criteri di quella dei prodotti in concorso. Anche la partecipazione alla Vetrina delle Novità Fuori Concorso implica la cessione dei prodotti esposti alla ludoteca di Lucca Games.
Non è possibile partecipare al concorso senza esporre il proprio gioco nella Vetrina delle Novità.
I giochi iscritti al concorso che la Giuria non riterrà idonei a partecipare in quanto non rispondenti ai suddetti requisiti saranno esposti nella Vetrina delle Novità Fuori Concorso.

Chi sceglie il Best of Show?

Il Best of Show è scelto da una Giuria nominata dall'Organizzazione. La Giuria è composta da elementi selezionati del panorama ludico italiano, capaci di assicurare la massima professionalità ed equità nei giudizi. La Giuria è selezionata in modo da non dare adito a possibili conflitti di interesse con le diverse realtà produttive. L'Organizzazione si rende garante delle scelte della Giuria, le cui motivazioni, espresse e motivate con comunicato scritto al momento della premiazione, sono da giudicarsi inappellabili.

Quali sono i criteri della premiazione?

Il Best of Show, se si vuole il best of the best della rassegna, rimane senza dubbio l’award più ambito della manifestazione. Deve essere inteso non solo come il premio per il gioco che eccelle in architettura e dinamica ludica, in qualità di componenti e illustrazioni, ma anche come il riconoscimento al progetto editoriale che maggiormente si è distinto nell’ambito della fiera, per una serie molto ampia di considerazioni che possono andare dall’importanza di una licenza, alla capacità di penetrazione di mercato, allo sforzo promozionale profuso e, non ultimo, alle attività promosse nella sede della nostra manifestazione.

Tra i criteri di valutazione, quindi, si annoverano:
a) Novità concettuali intrinseche del prodotto - Il gioco propone nuovi modi di giocare o sfrutta meccaniche e componentistiche originali e/o mai viste prima? Verranno considerate con particolare favore idee innovative e i nuovi concept.
b) Qualità produttiva di traduzione e di edizione - Quale è stato lo sforzo produttivo inerente al gioco? Verranno considerati con favore tutti quei giochi curati nell'edizione e illustrazione, che si propongono attraverso nuovi canali di distribuzione o che comunque vengono presentati al pubblico in modi nuovi, alimentando di fatto l'intero mercato dei giochi di ruolo e di simulazione.
c) Presenza del prodotto in Fiera - Verranno considerati anche gli sforzi compiuti da editori o distributori per presentare il prodotto a Lucca Games.
d) Rapporto qualità-prezzo - La qualità dei materiali, delle illustrazioni e del prodotto in generale trova riscontro nel prezzo al pubblico italiano? Nel caso di giochi tradotti come si rapporta il prezzo italiano a quello del gioco in lingua originale?

Quali premi sono assegnati?

La Giuria, dopo aver esaminato attentamente i giochi iscritti al concorso, assegnerà i seguenti 8 riconoscimenti:
- 1 Best of Show;
- 4 Premi di Categoria: Miglior Gioco di Carte, Miglior Gioco da Tavolo, Miglior Gioco di Ruolo e Miglior Gioco Collezionabile;
- 3 Side Award: Miglior Concept Artistico, Miglior Progetto Editoriale, Migliore Meccanica di Gioco.

Come sono assegnati i premi?

Nel corso della fiera la Giuria assegnerà fino a 3 Nomination per ogni Premio di Categoria e per ogni Side Award. Tra tutti i giochi (massimo 12) nominati per i quattro premi di Categoria la Giuria sceglierà il best of the best, ovvero il vincitore del Best of Show.
Le case editrici nominate saranno invitate a presenziare alla Serata di Premiazione di Lucca Comics & Games durante la quale saranno consegnati il Best of Show, i Premi di Categoria ed i Side Award.
Niente vieta che un gioco, se considerato meritevole, possa aggiudicarsi più di uno dei suddetti premi. Come caso limite un gioco di livello eccezionalmente elevato rispetto ai concorrenti potrà aggiudicarsi il Best of Show, i tre Side Award ed il riconoscimento come miglior gioco nella sua categoria.
La Giuria si riserva di non assegnare alcuni (o anche tutti) questi premi in caso di mancanza di concorrenti o di un livello qualitativo dei giochi presentati non sufficiente all'aggiudicazione del premio.

Che cosa implica la vittoria del Best of Show?

Il gioco vincitore del Best of Show potrà esporre nelle successive edizioni sulla propria confezione il marchio allegato "Best of Show - Lucca Games 2006". Analogamente, i giochi vincitori in una qualsiasi delle categorie del Best of Show o in uno (o più) dei Side Award potranno riportare sulla propria confezione il bollino corrispondente.

* Per l’edizione 2006 il termine ultimo per la ricezione dei titoli in concorso è venerdì 27 Ottobre 2006.
** 21 Ottobre 2005.